domenica 28 novembre 2010

Tristram


"Dungeon" 2010 Tec. Fotografia digitale

In primavera di quest'anno mi sono recato al duomo di Firenze per scattare qualche foto all'altare maggiore, doveva servirmi come sfondo per un dipinto.
Fatti gli scatti che mi servivano mi sono soffermato ad osservare i turisti che vagavano per la chiesa, sopratutto quelli che scendevano le scale per i sotterranei e scoprivano che l'accesso ai resti dell'antica chiesa di S. Reparata  era chiuso (la grata serrata sulla sinistra) e l'unica cosa aperta era il negozio di souvenir sotterraneo.
Era ipnotico osservare questo fiume di gente che scendeva incuriosito e risaliva arrabbiato.
Dalla prospettiva da cui ho scattato la foto la luce del bazar di ciarpame da un atmosfera di discesa negli inferi ed ho usato un tempo lungo per far si che i poveri turisti raggirati si tramutassero in entità evanescenti.
Guardando questo scatto mi è sembra di vedere l'entrata per il sottosuolo della cattedrale di Tristram.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.